HOME

SPECIALISTA DEL
RISPARMIO ENERGETICO

....
CONDIZIONAMENTO
   

I sistemi di riscaldamento geotermici sfruttano il fatto che la temperatura del terreno già a pochi metri di profondità si mantiene grosso modo costante durante l’arco dell’anno. Ciò è dovuto all’azione della radiazione solare sulla crosta terrestre, che la trattiene ed immagazzina sotto forma di energia pulita e rinnovabile.
La temperatura del suolo comporta un duplice beneficio:
durante l’inverno il terreno ha una temperatura relativamente più calda dell’aria esterna e d’estate la temperatura è più bassa di quella dell’aria, quindi in quest’ultimo caso può aiutare un eventuale raffrescamento estivo.


EVAPORAZIONE DIRETTA - massima efficienza senza inconvenienti


Il sistema ad evaporazione diretta non abbisogna dei
circuito ausiliario per la soluzione termovettrice, dell
pompa di ricircolo (1), dello scambiatore (2), né dei
serbatoio di espansione.
Esistono diversi modi per sfruttare il calore dei terreno: il più efficiente è la geotermia diretta. In questi sistemi, il fluido termovettore della pompa di calore circola direttamente nelle serpentine dei collettori a posa orizzontale.
Il fluido assorbe il calore presente nel terreno, evapora e viene ricondotto alla pompa di calore, dove viene compresso e riscaldato, per poi cedere questo calore al pavimento o alla parete radiante oppure ai radiatori.


Il piu potente moltiplicatore di energia tra i sistemi geotermici
I sistemi ad evaporazione diretta sono quelli dal funzionamento piu economico tra quelli a collettori
oggi disponibili. Sfruttate così fino a 4/5 di energia ecologica a costo zero!
 

 

Il principio di funzionamento delle pompe di calore -
sfruttare al meglio il calore ambientaleLe pompe di calore lavorano con l'energia solare immagazzinata nel terreno, nell'acqua o nell'aria, sottraendo all'ambiente il calore e utilizzandolo come fonte di riscaldamento. Circa 3/4 della potenza calorifica richiesta per il riscaldamento viene ricavata da una fonte ecologica, mentre 1,0-'4 e rappresentato dalla corrente necessaria al funzionamento della pompa stessa.

LA TECNOLOGIA DEL FUTURO
I vantaggi di chi sceglie una pompa di calore rispetto ad un sistema tradizionale sono:- 3/4 di energia a costo zero prelevata dall'ambiente - indipendenza da qualsiasi tipo di combustibile - rispetto dell'ambiente, zero emissioni di anìdrìde carbonica o polveri sottili - grande risparmio

Le pompe di calore split presentano dei vantaggi derivanti dalla separazione dell'evaporatore dalla pompa vera e propria. A differenza delle normali pompe dì calore aria-acqua ad installazione esterna, le pompe Super-split non temono il gelo anche in caso di interruzione della corrente, ed inoltre sono meno soggette alle dispersioni insite nel l'allacciamento. Rispetto ali e installazione in monoblocco da interni si risparmia sulle canalizzazioni dell'arla ed altri aspetti. Una concezione semplice, chiara e facile da comprendere, soprattutto alla luce dei maggiori livelli di COP. E non da ultimo, un bel risparmio sul conto riscaldamento.

 


mfimpianti@libero.it

MANENTE IMPIANTI Srl - 14023 COCCONATO (AT) - Via Stazione, 12
Tel 0141 907553 - Fax 907970 - Piva 01306010057

 

 

 



 

 

 

 


© Manente Impianti Srl